Come creo
una semplice lista numerata? Dovrebbe assomigliare a questa:
1.
Titolo della lista |
Ci sono due strumenti in OpenOffice.org che ti danno la possibilità di creare delle liste numerate. Il primo è lo Stylist, accessibile cliccando sull'icona specifica (la terza da destra) presente nella barra delle funzioni (la prima barra sotto la barra dei menu). Esso si aprirà in una finestra separata e per impostazione predefinita si aprirà sulla vista 'Paragraph Styles'. Se clicchi sulla quinta icona da sinistra, 'Numbering Styles', vedrai una lista di stili di numerazione già predefiniti. L'altro strumento che ti può servire è la barra degli strumenti di numerazione. All'estrema destra della barra degli oggetti (la seconda sotto la barra dei menu), c'è una piccola freccia rivolta a sinistra. Clicca su di essa. Ora dovresti vedere la barra degli strumenti di numerazione. Non vedrai questa freccia se non ti trovi in un'area di testo con uno stile di numerazione già assegnato. Controlla gli stili predefiniti per vedere se trovi quello che si adatta alle tue necessità. Se lo stile che ti serve non esiste, potresti crearne uno nuovo. Per creare una lista come quella riportata sopra:
- Digita del testo. Non ha importanza lo stile di paragrafo che scegli. Questa procedura è stata testata utilizzando lo stile di paragrafo "Text body".
- Seleziona tutto il testo trascinando il mouse.
- Clicca due volte sullo stile di lista "Numbering 5". I numeri della lista (ma non i sotto-numeri) dovrebbero apparire.
- Clicca sulla freccia rivilta a sinistra che trovi all'estrema destra della barra degli oggetti (la seconda sotto la barra dei menu). L'azione farà apparire la barra degli strumenti di numerazione.
- Posiziona il cursore nell'elemento della lista che nell'esempio è denominato 'Primo elemento'.
- Clicca sull'icona denominata "Move Level Down" (freccia singola rivolta a destra) nella barra degli strumenti di numerazione. L'elemento digitato in precedenza dovrebbe ora avere la numerazione "1.1"
- Ripeti i pasaggi indicati sopra per tutti i sotto-elementi della lista.
Se hai necessità di creare i tuoi stili personali di numerazione, è consigliabile selezionarne uno simile dallo Stilista, quindi cliccare col tasto destro del mouse al suo interno per far apparire il menu di contesto. Scegli 'New...' per creare un nuovo stile basato sullo stile che era selezionato. Apparirà una finestra di dialogo con molte schede che ti permetteranno di configurare il tuo stile di numerazione personale. A proposito, è possibile modificare lo stile di intestazione della numerazione nello stesso modo. A ogni livello di intestazione può essere assegnato uno stile di paragrafo differente (es. Intestazione 1, Intestazione 2, Intestazione 3) ma tutti saranno assegnati allo stesso stile di NUMERAZIONE - in modo che la lista sia numerata in modo corretto. Nota: OpenOffice.org potrebbe avere dei problemi con la numerazione se si compie una delle seguenti azioni:
- Usare il tasto backspace da una porzione di testo con altro stile rispetto allo stile di numerazione che lo precede
- Inserire degli stili non numerati tra stili numerati
- Convertire il documento in formato HTML con stili numerati e non numerati
Ritorna all'indice delle FAQ di Writer | Ritorna all'indice generale delle FAQ