Come inserisco un carattere speciale?
Il metodo più semplice per inserire un carattere speciale è selezionarlo dalla finestra di dialogo dei caratteri speciali:- Dalla barra dei menu, scegli Insert-Special Character
- Nella finestra di dialogo che apparirà, saranno mostrati tutti i caratteri disponibili per il font selezionato
- Scegli un carattere cliccando su di esso. Se non trovi il carattere che desideri, potrebbe essere non disponibile per quel font. Prova cambiando il tipo di font.
- Dopo aver selezionato uno o più caratteri, clicca su [OK] per inserire il carattere nella posizione corrente del cursore.
Su certe piattaforme, OpenOffice.org può non avere a disposione certi caratteri in nessun font, per esempio il trattino continuo lungo e le doppie virgolette curve.
I caratteri usati per le formule matematiche possono essere inserite in questo modo:
- Dalla barra dei menu, scegli Insert-Object-Formula
- Nella finestra 'Command', premi il tasto destro per accedere al menu di contesto. Gli operatori matematici disponibili si trovano all'interno di questo menu.
- La finestra 'Command' non ha un pulsante di chiusura perciò clicca ovunque fuori di essa per effettuare la chiusura.
Le formule, gli oggetti o caratteri grafici inseriti in questo modo non vengono convertiti in modo corretto da altre applicazioni. OpenOffice.org supporta anche l'inserimento di altri caratteri speciali attraverso sequenze di tasti (caratteri accentati, legature, simboli monetari, etc.)
Ritorna all'indice delle FAQ di Writer | Ritorna all'indice generale delle FAQ